Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

11 luglio 2015

Trinidad Vigia: un piccolo grande sigaro. La degustazione


Lo short robusto (con dimensioni 54 x 110 mm) alza l'asticella del livello medio sino ad ora raggiunto da sigari di questo formato. Dedicato a coloro che cercano una fumata appagante, senza eccedere nel tempo.
 

Qualche info sul nome
Il nome di questo sigaro richiama, sia per quanto concerne la vitòla de galera (Torres), che per quanto riguarda la vitòla de salida (Vigia) le Torri Vigia costruite tra il XVI e il XIX Secolo nei pressi della città di Trinidad, situata nella costa meridionale della città di Cuba. Il sigaro è stato presentato al Festival dell'Havana 2014.

Alla vista:
i sigari presentano capas ben tirate e leggermente ruvide, che si caratterizzano per una tonalità colorado esaltante all'occhio (cliccate qui per le immagini). Al tatto si presentano morbidi e ben riempiti. Il profumo evoca sentori di nocciola.


Apertura:
Il tiraggio è pressochè perfetto: a crudo si percepiscono note terrose e dolciastre.


Primo Tercio:
Il primo tercio porta al palato le caratteristiche note che solo i Trinidad sprigionano: sono infatti percepibili sentori che rievocano le nocciole e le mandorle, con un retrogusto che lascia al palato e al naso sentori di legno. Alcune note speziate sono ravvisabili. La cenere è grigio chiara e compatta, la forza si attesta su canoni leggermente inferiori alla media (2,5/5).


Secondo Tercio:
Il secondo tercio si apre con note speziate che divengono, man mano che l'anello di combustione avanza (in modo regolare) sempre più presenti. Si ripropongono a metà del tercio nuovamente note legnose, con un sottofondo terroso e speziato che lascia in bocca una sensazione dry. È ravvisabile un aumento della forza, che diviene media (3/5). La mole di fumo, anche in funzione del cepo di largo sostenuto, è copiosa e, alla vista, consistente. La cenere permane attaccata al sigaro.


Terzo Tercio:
L'ultimo tercio si caratterizza per aromi terrosi e speziato più incisivi, con una paletta aromatica che mantiene tuttavia le caratteristiche rilevate in precedenza. La forza aumenta leggermente (3,5/5), non diventando mai fastidiosa. Nel complesso un sigaro che, nonostante le dimensioni ridotte, può essere fumato nel corso di tutta la giornata e che rispecchia in pieno gli aromi del Marchio. La cenere molto compatta rende possibile la fumata di tutto il sigaro senza che questa si stacchi.


Valutazione generale (in centesimi): 88


Non perdetevi l'opportunità di provare il nuovo Vigia, disponibile in negozio sito in Via Motta 12 a Lugano!
Visitate anche la nostra pagina Facebook: cliccate qui!

Nessun commento:

Posta un commento