Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

27 agosto 2015

Degassificare il sigaro: come si fa e quali sono i benefici

La tecnica della degassificazione, comunemente anche conosciuta come "purging" è utilizzata per eliminare i residui che si creano nel corso della fumata e che potrebbero alterare gli aromi percepiti e il gusto complessivo del sigaro. Ecco spiegato in dettaglio in che cosa consiste questa tecnica e quali sono gli effettivi benefici.




DEGASSIFICAZIONE: A COSA SERVE
La tecnica può essere utilizzata in corso di fumata, ma anche quando si "dimentica" il sigaro per qualche ora per poi tornare alla riaccensione. La tecnica è utile, in ogni caso, quando si iniziano a percepire aromi amari in bocca, oltre che eccezionale per eliminare i residui caboniosi e catramosi che, nostro malgrado, si depositano internamente al sigaro e che potrebbero coprire gli aromi più leggeri impendendoci di percepirli al palato.
 
COME SI FA?
Per degassificare un sigaro è, innanzi tutto, necessario eliminare la cenere dal manufatto. L'operazione successiva prevede di riscaldare il piede del sigaro, prima dirigendo il fuoco verso la circonferenza dell'anello di combustione e quindi direttamente verso il braciere. È quindi necessario soffiare molto intensamente attraverso il sigaro: mentre soffierete vedrete una fiamma fuoriuscire dal braciere di colore blu-giallo, che indica la "purificazione" del sigaro stesso, e che può durare anche diversi secondi, con la possibilità che questa perduri anche eliminando la fiamma dell'accendino.

Il risultato di questa tecnica consente di "resettare" il sigaro e di eliminare tutti i residui incombusti che influiscono negativamente sui sapori. Non spaventatevi se nel corso della fumata, specialmente di sigari con formati molto grandi, sentite la necessità di rieffettuare questa operazione: in certi casi è ripeterla più di una volta non può che essere positivo.






QUANDO CAPISCO CHE È IL MOMENTO DI DEGASSIFICARE?
Tendenzialmente consigliamo di degassificare in vicinanza dell'ultimo tercio di fumata, dove sicuramente i depositi carboniosi e catramosi si saranno maggiormente accumulati. La pratica è attuabile anche quando il sigaro perde armoniosità o, come anticipato all'inizio, quando il manufatto viene abbandonato per poi essere riacceso in un secondo momento.

Provate anche voi a utilizzare questo metodo e diteci che cosa ne pensate e se ritenete che la vostra fumata sia migliorata o meno!

1 commento:

  1. È una tecnica che.uso quasi sempre. Effettivamente il sigaro recupera molto sia a livello di aroma che gradevolezza

    RispondiElimina