Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

21 ottobre 2015

Hoyo de Monterrey Serie "Le Hoyo de San Juan": la degustazione, parte 1

Questo sigaro, dal formato "Geniales" con misure pari a 54x150mm, sarà oggetto di un versus con il Montecristo "Open Eagle" (le cui dimensioni sono le medesime), di cui vi proporremo la degustazione nelle prossime uscite. Gustatevi ora la nostra recensione di questa prima parte dello scontro.

Il sigaro nella sua maestosità

Alla vista
Il sigaro appare maestoso, con una capa piacevolmente liscia al tatto ed una cedevolezza alla pressione adeguata lungo tutta la lunghezza.

un dettaglio del riempimento al piede

A crudo
Dal piede provengono aromi delicati, che rimandano a sentori di nocciola e cacao. Il tiraggio è eccellente, con sentori di cacao amaro e leggermente speziati.

Primo tercio
Il primo tercio offre in apertura aromi amarognoli ed avvolgenti, che comunicano un piacevole senso di pienezza al palato. Un inizio di aroma pepato si fa strada lungo il tercio.
La forza è medio bassa, pari a 2,5 stelle su 5.


Il sigaro nel primo tercio di fumata


Secondo tercio
Il secondo tercio propone aromi molto delicati e soavi, con una evoluzione non troppo marcata ma comunque apprezzabile. Sono nuovamente presenti aromi di nocciola e cacao.
Persiste, anche se in misura contenuta, il sentore pepato, che non risulta essere però fastidioso ed invadente. La forza è media, pari a 3 stelle su 5. La cenere è solida e grigio-nera e si stacca spontaneamente alla fine del tercio.


Il sigaro nel secondo tercio di fumata


Terzo tercio
Il tercio terzo presenta aromi speziati che sostengono gli aromi avvertiti nel secondo tercio. La forza aumenta leggermente, portandosi su canoni pari a 3,5 stelle su 5. L'amaro si avverte in modo più persistente, salvo diminuire notevolmente in seguito a degassificazione.


Il sigaro nell'ultimo tercio di fumata, riposa ormai spento


Un sigaro che dà l'impressione di avere un'età giovane, che non permette l'esplosione di aromi che sono chiaramente nel suo potenziale. Un prodotto globalmente raccomandato per chi apprezza fumate soavi, che tuttavia si discostano leggermente dalle tipicità del brand.


Valutazione in centesimi: 84


Un dettaglio della cenere

Nessun commento:

Posta un commento