Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

24 novembre 2015

Cohiba Robusto: la degustazione, parte prima


Confronto tra "robusto": ecco il tema di questo versus. Il primo sigaro ad essere degustato è il Cohiba Robusto, una certezza nel panorama cubano. Leggete la recensione qui di seguito per sapere come è andata! Vi siete persi la nostra precedente degustazione? Cliccate qui per leggere la recensone del vincitore, e qui del suo contendente!

Il sigaro prima di essere acceso

Alla vista:
Il sigaro presenta una capa ruvida ma ben tesa, con venature superficiali visibili, ma non preoccupanti ai fini della combustione successiva. 

Un dettaglio dell'anilla

A crudo:
Il tiraggio è appena sotto la media. Si percepiscono aromi tostati e di caffè.

Primo tercio:
Si avvertono i sentori tostati percepiti a crudo, con una speziatura da di base piacevole palato e delicata. Il tiraggio dopo appena pochi centimetri di combustione migliora notevolmente, assestandosi su canoni ottimali. La forza è media, pari a 3 stelle su 5. 

Un dettaglio del braciere appena acceso


Il sigaro nel primo tercio di fumata


Secondo tercio:
Spicca la cenere bianca con leggere venature grigie, la quale appare frammentata in alcuni tratti, cadendo dopo pochi puff dall'inizio del tercio. Il palato è letteralmente avvolto da un gusto pieno e corposo, tuttavia elegante e delicato. Aromi che ricordano la torrefazione di caffè, con piacevoli note amarognole di base, soddisfano appieno. La forza resta costante a 3 stelle su 5. 

Il sigaro nel secondo tercio di fumata

Terzo tercio:
Nel tercio tercio la fumata diventa davvero avvolgente, con sentore di legno e aromi tostati che si fondono insieme, sostenuti da una forza che cresce a 4 stelle su 5, senza mai divenire aggressiva. La cenere si stacca proprio alla fine della fumata. 

Il sigaro nell'ultimo tercio di fumata



Un grande sigaro che non delude le aspettative: sarà davvero ardua la battaglia contro il suo contendente. Volete sapere quale è il sigaro che fumeremo in contrapposizione al Cohiba Robusto? Ve lo sveleremo nei prossimi giorni!


Valutazione (in centesimi): 91


Un dettaglio della cenere


State pensando ad un buon abbinamento? Vi consigliamo il "Kavalan Single Malt ex Bourbon Cask Solist", ecco la nostra scheda!

Non dimenticate il nostro appuntamento di mercoledì 25 novembre alla "Casa del Habano" di Lugano! Degusteremo, in esclusiva sul mercato svizzero, l' "Antico Sigaro Nostrano del Brenta"! Non perdetevi la serata, vi aspettiamo!




Nessun commento:

Posta un commento